La nostra storia
"...il 7 novembre si aprì la scuola: all’infuori dei banchi, difettavano le lavagne e le cattedre, mentre il materiale scientifico, accumulato nella palestra coperta, attendeva il suo collocamento definitivo e ancora fervevano i lavori per gli ultimi adattamenti dell’edificio." G. Baietto, 1921
Da allora è "passata molta acqua sotto i ponti", ma il Nautico è sempre stato un fiore all'occhiello della formazione a livello regionale e non solo, vuoi saperne di più?
Gli spazi
L'Istituto, nelle sue sedi, mette a disposizione diversi tipi di ambienti: aule, sale, laboratori, spazi all'aperto... e altro! Questi spazi permettono lo svolgimento di lezioni e attività in modo estremamente specifico e efficiente, così da garantire una formazione completa e varia agli studenti.
Organigramma
Da quasi trent’anni, l'Istituto Nautico di Genova e di Camogli sono uniti in una grande scuola che è punto di riferimento dell’intero paese, essendo considerato uno dei più importanti d’Italia.
Questo importante status è dovuto a tutti i dipendenti delle diverse sedi, i quali compiono ogni giorno il loro lavoro con grande professionalità, generosità e amore.
Galleria
Ci sono momenti che bisogna immortalare, in questa sezione ve ne proponiamo qualcuno.
La Gazzetta
É un progetto coordinato dal prof. Federico Croci e realizzato da una redazione di studentesse e studenti dell'ITTL Nautico San Giorgio di Genova e Camogli. Ogni settimana, il pomeriggio, la redazione si riunisce nei laboratori della sede in Darsena, dove si discute, si scrive, si progetta e si pubblicano articoli, post e video. Si tratta di una vera propria palestra di scrittura e di approfondimento attraverso discussioni e ricerche sulle fonti di informazione, nonché riflessione sulla diffusione di fake news.
Il progetto si propone di sviluppare attraverso il lavoro di redazione diverse competenze fondamentali nella formazione dei ragazzi, nell'area della comunicazione e in quella delle abilità trasversali.
Il giornale/blog tratta temi molto differenti tra loro dalle notizie delle diverse attività scolastiche come eventi, concorsi, alternanza scuola-lavoro, tornei sportivi, viaggi d'istruzione; ad articoli tecnici attinenti le materie di indirizzo (navigazione, logistica, macchine, costruzione e aeronautica), ma anche notizie dal mondo di attualità che vengono selezionate e approfondite secondo gli interessi dei redattori.