La nostra storia
1780
Su iniziativa del cp. De Gregori e dell'Armatore Lavarello sorse a Camogli la prima Scuola di Marina, che preparava i giovani al titolo di "patronus", che fu poi soppressa e risorse diverse volte
1815
L’istruzione nautica fino agli inizi dell’ottocento era un fatto puramente privato, fatta eccezione per il percorso militare. É istituita la Regia Scuola di Marina nel Monastero di S.Teresa (vicino alla stazione Principe)
1875
Il 2 maggio 1875 ebbe il battesimo ufficiale l'Istituto Tecnico Nautico di Camogli, istituito l'anno precedente dal Consiglio Comunale della città.
L'Istituto aveva sede in un locale della Casa Comunale, infatti l'edificio attuale fu terminato nel 1939.
1921
L’istituto nautico diventa autonomo, assume il nome di Nautico San Giorgio e trasloca in Piazza Palermo.
L’inizio non fu dei più semplici. Il Preside, Prof.Ing.Giuseppe Baietto scrive: «Raccolta quanto più di suppellettile didattica ho potuto trovare, il 7 novembre si aprì la scuola: all’infuori dei banchi, difettavano le lavagne e le cattedre, mentre il materiale scientifico, accumulato nella palestra coperta, attendeva il suo collocamento definitivo e ancora fervevano i lavori per gli ultimi adattamenti dell’edificio.» Le lezioni partirono regolarmente dal 4 dicembre.
1929
il Nautico San Giorgio ritorna definitivamente sotto il Ministero della Pubblica Istruzione.
1992
Il Nautico San Giorgio si fonde col Nautico C.Colombo di Camogli
2007
Il Nautico San Giorgio trasloca nella nuova sede di Calata Darsena.
2009 - 2010
Nasce l’indirizzo aeronautico nella sede staccata di Camogli e con la Riforma degli Istituti Tecnici la scuola diventa Istituto Tecnico dei Trasporti e Logistica ma mantiene il nome di Nautico San Giorgio.