1780

Su iniziativa del cp. De Gregori e dell'Armatore Lavarello sorse a Camogli la prima Scuola di Marina, che preparava i giovani al titolo di "patronus", che fu poi soppressa e risorse diverse volte

1815

L’istruzione nautica fino agli inizi dell’ottocento era un fatto puramente privato, fatta eccezione per il percorso militare. É istituita la Regia Scuola di Marina nel Monastero di S.Teresa (vicino alla stazione Principe)

1875

Il 2 maggio 1875 ebbe il battesimo ufficiale l'Istituto Tecnico Nautico di Camogli, istituito l'anno precedente dal Consiglio Comunale della città.
L'Istituto aveva sede in un locale della Casa Comunale, infatti l'edificio attuale fu terminato nel 1939.

1921

L’istituto nautico diventa autonomo, assume il nome di Nautico San Giorgio e trasloca in Piazza Palermo.
L’inizio non fu dei più semplici. Il Preside, Prof.Ing.Giuseppe Baietto scrive: «Raccolta quanto più di suppellettile didattica ho potuto trovare, il 7 novembre si aprì la scuola: all’infuori dei banchi, difettavano le lavagne e le cattedre, mentre il materiale scientifico, accumulato nella palestra coperta, attendeva il suo collocamento definitivo e ancora fervevano i lavori per gli ultimi adattamenti dell’edificio.» Le lezioni partirono regolarmente dal 4 dicembre

1929

il Nautico San Giorgio ritorna definitivamente sotto il Ministero della Pubblica Istruzione.

Il Nautico San Giorgio si fonde col Nautico C.Colombo di Camogli

Il Nautico San Giorgio trasloca nella nuova sede di Calata Darsena.

2009 - 2010

Nasce l’indirizzo aeronautico nella sede staccata di Camogli e con la Riforma degli Istituti Tecnici la scuola diventa Istituto Tecnico dei Trasporti e Logistica ma mantiene il nome di Nautico San Giorgio.

Vuoi scoprire di più?

Contattaci al nostro indirizzo email segreteria@itnautico.edu.it.